Progetto della Federazione Italiana Pallavolo per a.s. 2008-2009
“1,2,3 …
Minivolley!”
IL PROGETTO
Il progetto “ 1,2,3 …minivolley”
si propone di incrementare la pratica delle attività motorie nella scuola
primaria attraverso il giocosport del minivolley. Il Ministero dell’istruzione, università e ricerca,
ribadisce l’importanza dell’educazione motoria nella scuola primaria quale
strumento fondamentale nella formazione integrale della persona, intervenendo
con iniziative che prevedono il potenziamento delle istituzioni scolastiche
anche in collaborazione con il mondo dello sport nelle sue articolazioni
centrali, territoriali ed associative.
Questo progetto vuole riassumere
tutte le esperienze sino ad ora intraprese in un percorso in grado di agevolare
gli insegnanti in questo processo di crescita della materia.
LE FINALITÀ
Il progetto “1,2,3… minivolley” ha
come finalità di offrire
attraverso il gioco del minivolley uno strumento didattico in
grado di contribuire, in armonia con altri insegnamenti, ad un equilibrato
sviluppo della personalità del bambino. Uno degli obiettivi fondamentali di
questo progetto sarà quello di individuare mezzi e strategie che sostengano il
processo di collaborazione con le scuole, anche avvalendosi delle esperienze
che il mondo della pallavolo ha già messo in atto a livello centrale e
territoriale. Il minivolley sarà proposto quale gioco semplice da apprendere a da insegnare, in cui è possibile in tempi brevi ottenere
risultati gratificanti per il bambino. Tutto ciò sarà realizzato attraverso
corsi, tornei e manifestazioni che vedranno protagonisti gli alunni e gli
insegnanti delle scuole anche in collaborazione con le società sportive di
pallavolo. I contenuti delle iniziative saranno resi omogenei su tutto il territorio attraverso iniziative di formazione e
aggiornamento che si avvarranno di un linguaggio fatto di immagini, filmati e
tecnologie multimediali.
GLI OBIETTIVI
Gli obiettivi del progetto sono:
LE INIZIATIVE
Il progetto prevede un insieme di
iniziative che opportunamente coordinate e differenziate in funzione delle
esigenze e preferenze degli insegnanti, dei piani dell’offerta formativa e dei
rapporti possibili con le realtà territoriali delle singole scuole, consentano
di cogliere pienamente gli obiettivi programmati.
•
Corsi di minivolley.
•
Tornei di minivolley.
•
Corsi di formazione.
•
Manifestazione provinciale del minivolley
scolastico.
Rappresentano il punto
fondamentale del progetto ed hanno lo scopo di insegnare ai bambini
correttamente ed in tempi brevi il gioco del minivolley. Tenuto presente che
l’autonomia scolastica prevede la completa libertà delle scuole nel programmare
l’attività didattica in funzione degli obiettivi propri dell’ordine di studi, i
corsi potranno svolgersi in diverse forme: essere gestiti esclusivamente dagli
insegnanti, eventualmente in collaborazione con il docente di educazione fisica
nel caso di Istituti Comprensivi o svolti in collaborazione con le società
sportive presenti sul territorio. In ogni caso andranno individuati la durata,
la metodologia ed i contenuti degli insegnamenti raccolti nella Guida Didattica
I tornei di minivolley
rappresentano il
momento del gioco degli alunni. Essi prevedono una fase di classe ed
interclasse, una manifestazione di circolo (eventualmente in collaborazione con
le società sportive) ed una manifestazione provinciale (con la collaborazione
dei Comitati Provinciali FIPAV). Il progetto prevede la fornitura alle scuole
di un kit comprendente tutto
il materiale necessario per la pratica del minivolley più una
guida ed un Dvd didattici.
La formula di svolgimento, gli
attrezzi e le regole(durata del gioco, dimensioni del
campo, altezza della rete ecc.), sono appositamente studiati per la
progressione didattica in relazione all’età dei bambini
Sono lo strumento attraverso il quale
i docenti apprendono la didattica del
minivolley e come utilizzare pienamente
le potenzialità del progetto. Possono essere organizzati dai Comitati
Provinciali Fipav e rivolti alle scuole primarie della provincia, oppure dalle
società sportive in caso di collaborazioni dirette scuole-società. In ogni
caso, i docenti dei corsi saranno preparati con incontri nei quali saranno
illustrate le metodologie d’insegnamento e come utilizzare al meglio i sussidi
didattici (DVD e guida didattica). I corsi di aggiornamento provinciali
inizieranno contemporaneamente o immediatamente prima dei corsi di minivolley
ed i docenti saranno assistiti nel loro percorso didattico con occasioni di confronto e di verifica del lavoro svolto
in classe da parte dei Referenti provinciali del settore scuola federale
I PARTNERS
Il progetto, considerata
l’importanza delle finalità, la complessità delle iniziative, l’ampiezza
numerica ed il coinvolgimento territoriale, è realizzato in collaborazione ai grandi partners istituzionali, quali il Ministero dell’istruzione,
università e ricerca, , il CONI e le Associazioni nazionali degli enti
locali che ne condividono le finalità e
gli obiettivi attraverso accordi,
protocolli e convenzioni.
Sponsor unico Fipav in relazione al presente progetto è
Ø
Conferenze stampa provinciali per la presentazione
del progetto a livello locale
Ø
Corsi di formazione (per docenti) oltre a trasmettere contenuti didattici, contribuiscono alla diffusione del progetto.
Ø
Organi di informazione: la diffusione del progetto,
come anche la comunicazione dei risultati raggiunti e gli eventi significativi,
verranno trasmessi
ai principali mezzi di informazione (internet incluso) in ogni sua forma.
Ø
La comunicazione e la diffusione interna del
progetto viene garantita dalle strutture periferiche federali della FIPAV e del Ministero
dell’istruzione
I MATERIALI
Materiali sportivi
(attrezzi necessari al gioco)
•
Kit completi di impianto di gioco modulabile e
palloni di tre diverse dimensioni (gr. 70-gr.140-gr.210)
appositamente studiati per questa fascia di età
Sussidi didattici (per i docenti)
•
Video didattico- tecnico e promozionale (DVD)
•
Guida Didattica
Comunicazione
•
Pannelli per conferenze stampa
•
Brochure-locandine-manifesti
IL MONITORAGGIO
Il progetto prevede un sistema di monitoraggio intermedio e finale per verificare il
raggiungimento degli obiettivi prefissati (numero di utenti effettivamente
coinvolto ed il grado di soddisfazione riscontrato).