Progetto della

Federazione Italiana Pallavolo

per la Scuola Primaria

a.s. 2008-2009

 
 

 

 


  “1,2,3 …

      Minivolley!”


 

SCHEDA DI ADESIONE

 

IL PROGETTO

 

Il progetto “ 1,2,3 …minivolley” si propone di incrementare la pratica  delle attività motorie nella scuola primaria attraverso il giocosport del minivolley. Il Ministero dell’istruzione, università e ricerca, ribadisce l’importanza dell’educazione motoria nella scuola primaria quale strumento fondamentale nella formazione integrale della persona, intervenendo con iniziative che prevedono il potenziamento delle istituzioni scolastiche anche in collaborazione con il mondo dello sport nelle sue articolazioni centrali, territoriali ed associative.

La Federazione Italiana Pallavolo, direttamente ed attraverso i suoi comitati periferici e le associazioni sportive, ha da tempo stabilito un rapporto di collaborazione con la scuola primaria basato su iniziative che hanno contribuito alla diffusione del minivolley quale strumento in grado di conseguire importanti traguardi formativi.

Questo progetto vuole riassumere tutte le esperienze sino ad ora intraprese in un percorso in grado di agevolare gli insegnanti in questo processo di crescita della materia.

 

 LE FINALITÀ

 

Il progetto “1,2,3… minivolley” ha come finalità di offrire  attraverso il gioco del minivolley uno strumento didattico in grado di contribuire, in armonia con altri insegnamenti, ad un equilibrato sviluppo della personalità del bambino. Uno degli obiettivi fondamentali di questo progetto sarà quello di individuare mezzi e strategie che sostengano il processo di collaborazione con le scuole, anche avvalendosi delle esperienze che il mondo della pallavolo ha già messo in atto a livello centrale e territoriale. Il minivolley sarà proposto quale gioco semplice da apprendere a da insegnare, in cui è possibile in tempi brevi ottenere risultati gratificanti per il bambino. Tutto ciò sarà realizzato attraverso corsi, tornei e manifestazioni che vedranno protagonisti gli alunni e gli insegnanti delle scuole anche in collaborazione con le società sportive di pallavolo. I contenuti delle iniziative saranno resi omogenei su tutto il territorio attraverso iniziative di formazione e aggiornamento che si avvarranno di un linguaggio fatto di immagini, filmati e tecnologie multimediali.

 

 GLI OBIETTIVI

 

Gli obiettivi del progetto sono:

  1. Aumentare la pratica qualificata delle attività motorie nella scuola primaria ed in particolare del minivolley.
  2. Studiare ed applicare un modello di gioco che, esaltando le caratteristiche formative del minivolley, sia adatto alla pratica nella prima fascia di età, e che interessi e coinvolga  nello stesso modo sia i maschi che le femmine
  3. Diffondere ed approfondire la cultura specifica degli insegnanti della scuola primaria in materia di attività motorie e di gioco formativo in generale e di minivolley in particolare.
  4. Agevolare la collaborazione delle istituzioni scolastiche con i comitati periferici della FIPAV e con le società di pallavolo.

 


 

LE INIZIATIVE

 

Il progetto prevede un insieme di iniziative che opportunamente coordinate e differenziate in funzione delle esigenze e preferenze degli insegnanti, dei piani dell’offerta formativa e dei rapporti possibili con le realtà territoriali delle singole scuole, consentano di cogliere pienamente gli obiettivi programmati.

 

         Corsi di minivolley.

         Tornei di minivolley.

         Corsi di formazione.

         Manifestazione provinciale del minivolley scolastico.

 

  1. I corsi di minivolley

Rappresentano il punto fondamentale del progetto ed hanno lo scopo di insegnare ai bambini correttamente ed in tempi brevi il gioco del  minivolley. Tenuto presente che l’autonomia scolastica prevede la completa libertà delle scuole nel programmare l’attività didattica in funzione degli obiettivi propri dell’ordine di studi, i corsi potranno svolgersi in diverse forme: essere gestiti esclusivamente dagli insegnanti, eventualmente in collaborazione con il docente di educazione fisica nel caso di Istituti Comprensivi o svolti in collaborazione con le società sportive presenti sul territorio. In ogni caso andranno individuati la durata, la metodologia ed i contenuti degli insegnamenti  raccolti nella Guida Didattica

 

  1. I tornei di minivolley

I tornei di minivolley rappresentano  il momento del gioco degli alunni. Essi prevedono una fase di classe ed interclasse, una manifestazione di circolo (eventualmente in collaborazione con le società sportive) ed una manifestazione provinciale (con la collaborazione dei Comitati Provinciali FIPAV). Il progetto prevede la fornitura alle scuole di un kit comprendente tutto  il materiale necessario per la pratica del minivolley più una guida ed un Dvd didattici.

La formula di svolgimento, gli attrezzi e le regole(durata del gioco, dimensioni del campo, altezza della rete ecc.), sono appositamente studiati per la progressione didattica in relazione all’età dei bambini

 

  1. I corsi di formazione

Sono lo strumento  attraverso il quale i docenti  apprendono la didattica del minivolley e come  utilizzare pienamente le potenzialità del progetto. Possono essere organizzati dai Comitati Provinciali Fipav e rivolti alle scuole primarie della provincia, oppure dalle società sportive in caso di collaborazioni dirette scuole-società. In ogni caso, i docenti dei corsi saranno preparati con incontri nei quali saranno illustrate le metodologie d’insegnamento e come utilizzare al meglio i sussidi didattici (DVD e guida didattica). I corsi di aggiornamento provinciali inizieranno contemporaneamente o immediatamente prima dei corsi di minivolley ed i docenti saranno assistiti nel loro percorso didattico  con occasioni  di confronto e di verifica del lavoro svolto in classe da parte dei Referenti provinciali del settore  scuola federale


 

           

 

I PARTNERS

 

Il progetto, considerata l’importanza delle finalità, la complessità delle iniziative, l’ampiezza numerica ed il coinvolgimento territoriale, è realizzato in collaborazione  ai grandi partners istituzionali, quali il Ministero dell’istruzione, università e ricerca, , il CONI e le Associazioni nazionali degli enti locali  che ne condividono le finalità e gli obiettivi  attraverso accordi, protocolli e convenzioni.

Sponsor unico Fipav in relazione al presente progetto è la FERRERO con il marchio KINDER. Negli ultimi due anni, a partire da dicembre 2006, grazie a questa collaborazione  7.500 istituti  scolastici di scuola primaria sono stati  coinvolti nel progetto e dotati di un KIT di materiale sportivo utile alla pratica del minivolley. L’obiettivo è, per l’anno scolastico 2008-2009, raggiungere  almeno 10.000 plessi scolastici.

 

 

LA COMUNICAZIONE

 

Ø      Conferenze stampa provinciali per la presentazione del progetto a livello locale

Ø      Corsi di formazione (per docenti)  oltre a trasmettere  contenuti didattici, contribuiscono  alla diffusione del progetto.

Ø      Organi di informazione: la diffusione del progetto, come anche la comunicazione dei risultati raggiunti e gli eventi significativi, verranno  trasmessi ai principali mezzi di informazione (internet incluso) in ogni sua forma.

Ø      La comunicazione e la diffusione interna del progetto viene garantita dalle strutture periferiche federali della FIPAV e del  Ministero dell’istruzione

 


 

 

I MATERIALI

 

Materiali sportivi  (attrezzi necessari al gioco)

         Kit completi di impianto di gioco modulabile e palloni di tre diverse dimensioni (gr. 70-gr.140-gr.210) appositamente studiati per questa fascia di età

Sussidi didattici (per i docenti)

         Video didattico- tecnico e promozionale (DVD)

         Guida Didattica

Comunicazione

         Pannelli per conferenze stampa

         Brochure-locandine-manifesti

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

IL MONITORAGGIO

 

Il progetto prevede un sistema di monitoraggio intermedio e finale per  verificare il raggiungimento degli obiettivi prefissati (numero di utenti effettivamente coinvolto ed il grado di soddisfazione riscontrato).